REGOLAMENTO

REGOLAMENTO “PREMIO ANNA CONVERTINO”

 

ART. 1 La Nicola Convertino Managemnt organizza il Premio Internazionale “Premio Anna Convertino”, dedicato alla nota pittrice e modella ANNA CONVERTINO, il tema del premio è ” LA DONNA NELL’ARTE E NELLA SOCIETA'”
Il Premio, è finalizzato alla promozione dell’Arte figurativa contemporanea.

ART. 2 Il Premio è aperto a tutti gli Artisti italiani e stranieri, e ciascun concorrente vi può partecipare con non più di due opere.
Sono ammesse opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.).
Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm. 120×120, cornice compresa.

ART. 3 La selezione delle Opere candidate sarà effettuata da una Giuria di Premiazione costituita da NOVE componenti esperti nel settore, il
Presidente di Giuria sarà NICOLA CONVERTINO – Figlio dell’artista scomparsa, pittore, scultore, scenografo e produttore televisivo.

ART. 4 La quota di partecipazione, a parziale copertura delle spese di organizzazione, è fissata in 10,00 euro come all’ART. 5.
Per studenti under 25, iscritti a Licei Artistici e Accademia di Belle Arti, la quota d’iscrizione è di 5,00 euro per ciascun opera.

ART. 5 Gli Artisti potranno inviare on-line sulla mail: nicolaconvertino@gmail.com la scheda di adesione firmata, la ricevuta dell’avvenuto pagamento e il dossier contenente: una breve nota biografica (max 2000 caratteri spazi inclusi, completa di indirizzo, numero telefonico, indirizzo email, notizie generali, studi compiuti e attività espositive svolte nel campo artistico), una fotografia a colori di ciascun’opera (formato minimo cm. 15×20 – formato massimo cm. 20×30) che intendono sottoporre in visione alla Giuria. La fotografia dovrà riportare: nome dell’Artista, titolo dell’Opera, anno di realizzazione, tecnica pittorica e misure.
Il pagamento della quota di iscrizione, qualunque sia la modalità d’iscrizione, può essere effettuato attraverso:

  1. Ricarica Postepay N° 4023600585068911 cod. fiscale CNVNCL61C26H501L
    2. Bonifico Bancario: NICOLA CONVERTINO MANAGEMENT LTD – Banca…… IBAN  IT07P0849168872000110100416

La documentazione (foto comprese) non verrà restituita perché sarà conservata nell’archivio del Premio.

ART. 6 La Giuria procederà  alla visione delle foto ed alla selezione di 40 Opere, raccolte in una Mostra Collettiva, in allestimento nella città che ospiterà la finale del concorso.
Verranno segnalate, inoltre, 200 Opere, che verranno esposte in mostra presso gli esercizi commerciali del Centro Storico della città ospitante.
Gli Artisti selezionati saranno informati tramite e-mail ed i risultati della selezione saranno pubblicati sul portale premioannaconvertino.altervista.org
La Giuria assegnarà i Premi, di cui all’Art. 7, dopo aver visionato le opere finaliste. Le 40 opere selezionate saranno pubblicate, con una breve biografia di ogni artista, nel giornale MAX International.  I primi 8 classificati parteciperanno al programma televisivo “PREMIO ANNA CONVERTINO” , dove dovranno eseguire un’opera d’arte, dal vivo, accompagnati sul palco da un cantante di fama nazionale. Nella passata edizione il premio Anna Convertino ha ospitato cantanti del calibro di ENRICO RUGGERI, ANTONELLA RUGGIERO (Matia Bazar) e TONY ESPOSITO.

ART. 7 La dotazione del Premio è così ripartita:

1° Premio: Trofeo 1° classificato “Premio Anna Convertino” + Riconoscimento Speciale per Meriti Professionali  “Gran Premio Internazionale Leone di Venezia

Mostra Personale della durata di 10 giorni, con presentazione critica, curata da Nicola Convertino, inviti, comunicati stampa nelle principali testate giornalistiche e nelle testate on line di settore, spazio di 2 pagine dedicate all’artista nel giornale Insonnia Report. Verrà creato uno spazio all’interno del portale premioannaconvertino.altervista.org interamente dedicato all’artista vincitore, in cui verranno pubblicate opere, dossier biografico e testo critico.

2° Premio: Trofeo 2° classificato “Premio Anna Convertino” + Riconoscimento Speciale per Meriti Professionali “Gran Premio Internazionale Leone di Venezia

3°  Premio: Trofeo 3° classificato “Premio Anna Convertino” + Riconoscimento Speciale per Meriti Professionali “Gran Premio Internazionale Leone di Venezia

La consegna dei primi 3 premi avverrà alla

 

CAMERA DEI DEPUTATI – SALA DELLA REGINA

PALAZZO MONTECITORIO – ROMA

 

Alla fine della cerimonia a Palazzo Montecitorio tutti gli invitati (Premiati + accompagnatori) saranno ospiti per un ricco Buffet al Circolo Ufficiali di Via Castro Pretorio in Roma.

Naturalmente, come scritto nell’art. 6, i primi 8 parteciperanno al programma televisivo.

ART. 8 La sottoscrizione del Regolamento implica l’accettazione dei Premi indicati all’Art. 7. Le Opere premiate rimarranno di proprietà degli Enti, Ditte o persone che avranno messo a disposizione i premi stessi.

ART. 9 La cerimonia d’inaugurazione della Collettiva delle 40 opere finaliste, avverrà in uno spazio messo a disposizione dal comune della città ospitante.
Seguirà la cerimonia di premiazione e la consegna dei diplomi agli Artisti finalisti.

ART. 10 L’Organizzazione, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.
Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’Artista stesso. Gli artisti saranno costantemente informati su modifiche/integrazioni al presente Bando consultando il portale premioannaconvertino.altervista.org

ART. 11 Le decisioni della Commissione di Premiazione sono inappellabili e la partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.